MISSIONE del progetto:
L’acqua come fonte vitale. Campagna di sensibilizzazione e di iniziative didattiche nelle scuole ELEMENTARI con l’obiettivo di rendere consapevoli le nuove generazioni del valore della risorsa idrica.
Si affronterà il delicato tema dell’acqua, per far percepire il valore che la preziosa risorsa ha per il nostro territorio, in una logica di conoscenza che rientra a pieno titolo nelle politiche ambientali e turistiche della nostra Regione.
Il progetto nasce con la peculiarità di diventare un evento ANNUALE, ed esprime un duplice scopo: da un lato, diffondere e valorizzare il suo legame con il territorio, dall’altro tutelare il patrimonio idrico locale e farlo conoscere alle generazioni future.
Con tale progetto si vogliono promuovere i valori di tutela del patrimonio idrico, perseguire politiche di progresso, incoraggiare abitudini e comportamenti di risparmio e rispetto dell’ambiente e sostenere la tutela del proprio territorio.
I beneficiari di tale progetto sono direttamente gli alunni delle classi delle scuole che parteciperanno; arricchiranno le loro conoscenze riguardo il territorio che abitano e che vivranno a pieno in futuro. Indirettamente saranno coinvolti i docenti delle classi suddette e le famiglie degli studenti grazie alla campagna di sensibilizzazione che si espleterà.